Home Curiosità Confrontare le offerte luce del mercato libero

Confrontare le offerte luce del mercato libero

0
CONDIVIDI
offerte luce

Come tutte le bollette, anche quella dell’energia elettrica ha un certo peso nella gestione del bilancio familiare. Così, nello scegliere il proprio gestore di fiducia, è bene confrontare le diverse offerte luce disponibili. La liberalizzazione del mercato ha infatti permesso a tante aziende private di proporre i loro prezzi e le loro offerte, con soluzioni pensate su misura per esigenze diverse.

Così come ogni altro bene, anche il prezzo della componente energia può variare in base a molti fattori, ed è quindi buona norma controllare di tanto in tanto se il proprio gestore è quello giusto.

Contenuti articolo

Cosa tenere in considerazione

Quando si valutano diverse offerte luce (o combinate luce e gas), prima di tutto bisogna avere bene in mente le abitudini del proprio nucleo familiare. Se una famiglia con bambini usa di frequente la lavatrice e deve gestire la luce in diverse zone di studio e di gioco, magari uno studente universitario che vive da solo trascorre più tempo tra lezioni e biblioteca e fa un uso più costante dell’energia nelle ore serali.

Il periodo pandemico ha poi modificato le abitudini dei nuclei familiari più o meno grandi rispetto alle necessità di smart working, didattica a distanza o semplicemente più tempo libero trascorso davanti alla tv. Insomma, ogni casa ha esigenze diverse e la stessa famiglia può cambiare abitudini nel corso del tempo. Per questo i fornitori di energia elettrica propongono offerte luce che tengano conto di tutte queste diverse situazioni.

Le offerte luce più vantaggiose

Alcuni gestori di luce elettrica propongono interessanti offerte legate alla fascia oraria in cui si consuma più energia. Per esempio, nelle famiglie numerose con genitori che lavorano, può essere più comodo avviare la lavatrice o la lavastoviglie nelle ore notturne, risparmiando sul consumo in bolletta.

Altre soluzioni prevedono tariffe agevolate nel weekend, quando studenti e lavoratori trascorrono più tempo in casa e probabilmente usano di più la luce e la corrente nelle stanze. Ci sono poi offerte vantaggiose e decisamente utili nel campo dell’energia green. Chi sceglie di applicare pannelli fotovoltaici alla propria casa può godere sia dei bonus statali sia di particolari vantaggi da parte dei gestori dell’energia.

Inoltre le compagnie energetiche, soprattutto quelle di più recente fondazione, possono assicurare vantaggi economici e alleggerimenti in bolletta a chi “porta un amico” o ai nuovi clienti, proprio per acquisire un pubblico più ampio.

Come si cambia l’offerta di luce?

La maggior parte dei gestori di energia elettrica consente di effettuare il passaggio completamente online. Soprattutto in questo periodo in cui gli spostamenti sono limitati, poter gestire le offerte su luce e gas direttamente da casa con pochi click è un vantaggio non da poco.

Oltre ad evitare la fila nei punti vendita per abbonarsi a un’offerta o cambiare la propria tariffa, è possibile anche richiedere l’invio delle bollette ed effettuarne il pagamento in maniera virtuale.

Tutti questi piccoli gesti, oltre a migliorare la qualità della vita riducendo le incombenze quotidiane della famiglia, possono contribuire alla strada verso un mondo più green. Basti pensare alla quantità di carta che si si evita di sprecare eliminando le bollette in busta, o al carburante risparmiato se non bisogna recarsi alla posta per pagarle.