Modernizzare la propria casa non è sempre un compito semplice, soprattutto per quanto riguarda le attività che devono essere svolte per dare un nuovo volto alla propria abitazione, in termini prettamente strutturali, cromatici e di organizzazione stilistica. Per questo motivo, è importante innanzitutto fare un passo indietro, dal momento che il fai da te non è sempre la soluzione, soprattutto quando non si ha a disposizione né la qualità né gli strumenti giusti. Per evitare pastrocchi, insomma, il consiglio è fare affidamento a figure professionali specifiche che lavorano nel campo della progettazione e dell’abbellimento di un ambiente interno, come quello di una casa o di un ufficio.
Ma quali sono? Naturalmente, il ventaglio di figure professionali a cui si può fare riferimento è elevatissimo, soprattutto se si vuole ricevere una risposta professionale, valida e sicura: allo stesso tempo, esistono anche alcuni professionisti che allargano i propri orizzonti e offrono concreto supporto su più campi, pur essendo specializzati in uno solo. Di seguito, ecco alcune figure professionali a cui affidarsi.
Contenuti articolo
Architetto
La prima tra le figure professionali a cui bisogna necessariamente affidarsi, se si vuole modernizzare la propria casa, è sicuramente quella di un architetto. Si tratta di un professionista imprescindibile e a cui non si può fare assolutamente a meno, dal momento che un architetto si occupa a tutto tondo della progettazione di una casa o di una fase di ristrutturazione, lavorando non soltanto per quanto riguarda il concepimento strutturale degli spazi, ma anche su altre realtà di natura stilistica e funzionale: ad esempio, un architetto si occupa anche di guardare a tubature, impianti e infissi, che dovranno essere sistemati in un determinato modo onde evitare problemi nella fase di modernizzazione della propria casa. Una volta scelto un architetto, quest’ultimo accompagnerà l’intero progetto fino alla sua fine, supervisionando anche i lavori.
Interior designer
Accanto all’architetto, un buon modo per lavorare al meglio alla progettazione della propria casa porta alla scelta di un interior designer, che si occuperà di recare degli indirizzi specifici a proposito dello stile, dell’accostamento cromatico, della disposizione dei pezzi di arredamento e dell’aspetto che vuole essere ottenuto all’interno della propria casa. La scelta di un interior designer spesso viene sottovalutata, ma si tratta di un qualcosa da fare assolutamente per vedere la propria casa risplendere in tutto e per tutto: tramite piattaforme come clmdesign.it, sarà possibile ottenere un concreto e completo supporto scegliendo il miglior interior designer in grado di rispondere alle proprie esigenze.
Imbianchino
L’ultima tra le figure professionali a cui fare affidamento se si vuole affidamento se si vuole modernizzare la propria casa è, naturalmente, l’imbianchino. Dopo aver considerato l’importanza in sede di progettazione e di disegno strutturale della propria casa, viene quindi il momento di procedere con un indirizzo di natura pratica, che permette di dare nuova luce al proprio ambiente interno e, soprattutto, si far risplendere le pareti della propria casa attraverso colori, toni, sfumature e, in generale, anche attraverso l’utilizzo di stucco e altri materiali che permettono di riparare a danni, graffi o schegge.
Un imbianchino è utilissimo non soltanto per il suo lavoro pratico, ma anche per il concreto indirizzo che può offrire in termini di scelta della pittura: in primo luogo, infatti, consiglia quale tipo di pittura utilizzare (scegliendo anche tra pittura antimuffa o altre tipologie specifiche, se si vuole offrire una protezione maggiore alla propria abitazione), in secondo luogo si occupa anche di suggerire un possibile accostamento cromatico, soprattutto con colori neutri, toni e semitoni. Detto questo, non resterà che lasciare carta bianca all’imbianchino in questione, permettendogli di fare il suo lavoro e di migliorare l’aspetto interno della propria casa.