In una casa certamente la Cucina è l’ambiente più vissuto, tanto da essere considerata l’ambiente centrale di ciascuna casa. Nell’ambito della cucina, certamente il piano cottura è fondamentale ma sullo stesso piano di elemento indispensabile è il frigorifero. Pensa come faresti in casa senza questo importantissimo elettrodomestico che oggi è anche intelligente ed esteticamente più che valido, costituendo anche un elemento d’arredo altre che funzionale.
Funzioni del Frigorifero
Naturalmente la funzione fondamentale di ciascun frigorifero, a prescindere dalle sue caratteristiche, è quella di raffreddare ciò che è posto al suo interno.
Che progresso rispetto a quando occorreva affidarsi alle ghiacciaie, acquistando il ghiaccio per conservare i cibi. Tuttavia questa era una possibilità dei più abbienti, il popolo mediamente povero non si poteva permettere nemmeno questo.
Oggi in ogni casa di tutto il mondo è presente un frigorifero. Questo permette non solo di avere, ad esempio, bibite più gradevoli da bere anche nella stagione estiva ma anche di poter conservare il cibo nella maniera migliore.
La conservazione del cibo è fondamentale per mantenere le proprietà ed allungare i tempi in cui è possibile utilizzarlo senza alcun problema, quindi evitando gli sprechi e con maggiore sicurezza per la salute.
Il cibo va posto nel frigorifero in modo ordinato e con posizioni specifiche per ottenere la migliore conservazione possibile. I comuni frigoriferi hanno sovente funzioni particolari come il No Frost ma sono ambienti dove al massimo si trovano due aree specifiche, il frigo vero e proprio e l’aria di congelamento.
Oggi il frigorifero è oggetto di notevoli evoluzioni grazie all’avanzamento tecnologico e alla connettività. Possiamo definire molti modelli di diverse marche di frigoriferi come intelligenti in quanto dotati di funzioni particolari che ti facilitano la vita, limitano i consumi energetici e conservano ancora meglio quanto poni al loro interno.
I Frigoriferi intelligenti
I Frigoriferi Intelligenti si inseriscono nell’ottica di una tendenza a realizzare case sempre maggiormente automatizzate e orientate ad un miglioramento della qualità della vita dei loro abitanti.
La connessione ad internet presente nella maggior parte delle case degli italiani ha consentito la progettazione e la realizzazione anche di frigoriferi intelligenti. Oltre a questo, il miglioramento dell’estetica, del design, fa di questi frigoriferi anche elementi di arredo veri e propri che caratterizzano maggiormente la tua casa.
I Frigoriferi intelligenti consentono anche di avere al loro interno diverse aree climatiche, con differenti temperature necessarie per una perfetta conservazione degli alimenti. Allo stesso modo il mantenimento di livelli di umidità controllata entro livelli ottimali aumenta l’efficienza in termini di qualità dei cibi conservati.
Soprattutto nelle famiglie numerose è frequente nella giornata l’apertura del frigorifero. Questo causa inevitabilmente fluttuazioni della temperatura che non fa bene agli alimenti. Speciali sensori consentono di mantenere il più possibile costante la temperatura, anche limitando la formazione della brina, specialmente nella parte dedicata al congelamento.
Sistemi di congelamento e raffreddamento rapido permettono di non far aumentare la temperatura quando si immettono nuovi cibi nel frigorifero, facilitando la migliore conservazione di quanto inserito e non alterare le condizioni di quanto già presente.
Il Frigorifero intelligente ti permette di inserire, grazie ad un Display, le date di scadenza dei vari cibi che poni nel frigorifero, avvisandoti quando questa data si avvicina, evitandoti di dimenticare alimenti e conseguentemente evitando anche gli sprechi alimentari.
Speciali filtri permettono l’eliminazione di batteri che sono spesso causa di cattivi odori nel frigorifero. La connessione ad internet permette inoltre di gestire meglio la spesa, aiutandoti ad acquistare quanto realmente serve senza spreco di tempo e di denaro.
Sempre grazie alla connessione, il frigorifero ti permette anche, attraverso uno schermo e altoparlanti, di poter godere di video, di musica e consultare internet alla ricerca di ricette durante il tempo che trascorri in cucina a preparare gustosi manicaretti.