State per realizzare la vostra nuova casa? Allora ci sono alcuni accorgimenti e consigli che dovrebbero essere presi in considerazione per rendere veramente perfetta la progettazione della vostra futura abitazione. Si tratta di regole che dovrebbero essere seguite anche da tutti coloro che devono portare a termine la ristrutturazione della propria abitazione.
Il primo passo è chiaramente quello di avere al proprio fianco le persone giuste, ovvero quelle che hanno le conoscenze tali per poter suggerire le migliori scelte da fare in qualsiasi momento. Ricerca e pianificazione possono fare senz’altro la differenza: nel momento della progettazione, quindi, è fondamentale avere già un’idea di massima su quello che deve essere il risultato finale. Ovviamente, per ciascuna stanza il suggerimento migliore da seguire è quello di trarre ispirazione anche dal web, come ad esempio dalla piattaforma in cui vengono proposte le camerette OMNIA, perfette soprattutto per chi ha dei bambini e deve progettare un ambiente adatto per le loro esigenze.
I passi da seguire
Insomma, se non l’avete capito, dovete avere perfettamente in mente come sarà la casa una volta ultimata. Al tempo stesso, è molto importante capire quanto si potrebbe spendere per portare a termine il proprio progetto. È chiaro che dovreste sempre stabilire un budget oltre il quale non si può andare, in modo tale da prevedere ogni attività di realizzazione e rispettare i limiti imposti in precedenza.
Siccome non tutti hanno le capacità per prendere tutte le decisioni in modo autonomo, è bene affidarsi a professionisti che hanno una certa esperienza. Il secondo passo è quello di stabilire gli obiettivi, rispondendo a tutte le possibili domande già in fase di progettazione. Avere degli obiettivi ben definiti sarà utile soprattutto per tutti coloro che saranno chiamati a lavorare al progetto.
Come detto in precedenza, il passo successivo deve inevitabilmente essere quello di darsi dei limiti dal punto di vista economico. Molto più facilmente, fissare un budget. Ovviamente, è necessario pensare a degli obiettivi che ci si può permettere ovviamente: fate un’analisi della vostra situazione patrimoniale e di quante finanze siete disposti ad investire nel progetto. All’interno del budget devono essere comprese tutte le tipologie di spese, tra cui il prezzo del terreno, le varie tasse, il costo di realizzazione della casa, l’acquisto degli arredi per il giardino e per gli interni e tanto altro ancora.
Occhio anche gli imprevisti, che devono essere sempre messi in conto. Insomma, si deve trattare di una somma da destinare extra budget, perché in qualsiasi progetto possono verificarsi delle problematiche che rischiano di aggravare notevolmente le spese.
Avete già scelto il luogo?
Il passo ancora successivo deve essere quello di capire quale possa essere il luogo perfetto in cui costruire la futura casa. Bisogna cercare di ragionare anche in ottica futura, magari pensando a quelle che potrebbero essere le esigenze dei propri figli. Meglio la montagna, oppure amate molto di più il mare? Oppure siete tipi più tranquilli e volete virare verso la collina, magari in una zona nei pressi di tanti vigneti e meleti? Anche in questi casi dovete agire di immaginazione, provando a pensare a quel terreno con la vostra casa già bella che costruita. Vi piace? Se la risposta è positiva, siete ormai pronti per dare il via ai lavori.