Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

Costruire una casa in legno, vantaggi e cose da sapere

Scritto da Gennaro Esposito • Sabato, 31 gennaio 2015 • Categoria: Realizzazioni


Il processo di forte urbanizzazione che ha investito il nostro Pase a partire dal boom economico degli anni 60, se da un lato ha permesso la realizzazione di importanti e strategici complessi abitativi, dall’altro ha dato il via libera ad un processo di “cementificazione dell’ambiente senza eguali.

Con il passare del tempo, grazie al proseguo degli studi e al forte interesse sollevato intorno al ramo della Bioedilizia, iniziano a farsi strada nuove tipologie di abitazioni, tra cui spiccano le case in legno.

Ma perché scegliere una casa in legno? Innanzitutto dobbiamo partire dall’idea che stiamo parlando di un materie naturale, sano e che si sposa pienamente con l’armonia e il rispetto ambientale.

Una casa in legno comporta un notevole risparmio energetico, in quanto il legno è naturalmente predisposto per essere un isolante termico, e quindi perfettamente in grado di mantenere la giusta temperatura all’interno dell’ambiente domestico.

Vantaggi anche per quanto riguarda la manutenzione e pulizia della casa, con il legno che attira pochissima polvere e sporcizia in generale.

Acquistare una casa in legno è un investimento anche e sopratutto per il futuro, in quanto, in barba a quello che si possa pensare, è resistente e duraturo nel tempo.

Se avete un terreno edificabile, e avete la necessità di investire in una abitazione, allora è il momento di pensare seriamente alla possibilità di acquistare una casa di legno. Sapevate ad esempio che per la progettazione e costruzione di una casa in legno di circa 90 mq può bastare anche solo un mese?

Grazie alle moderne tecnologie, i tempi di realizzazione, consegna e montaggio sono brevissimi e a un prezzo nettamente più basso rispetto alle abitazioni tradizionali è possibile avere una casa forte, stabile e sopratutto antisismica.

Il passaggio più delicato ed importante per la realizzazione della vostra casa in legno è legato all’iter burocratico da seguire. Abbiamo già accennato precedente che per costruire una casa in legno c’è bisogno di un terreno regolarmente edificabile, che dovrete necessariamente già possedere o acquistare. Fatto questo si dovrà necessariamente passare per le autorità locali, che dovranno disporre di tutte le leggi del caso.

Sappiate, ad esempio, che possono esserci limitazioni per quanto riguarda le tipologie di materiali da utilizzare, per esempio per costruire il tetto, così come possono esserci restrizioni sulla grandezza della casa in base al terreno.


Translate to en


Passaggio strategico è fare domanda per avere la concessione edilizia, fondamentale per costruire una casa in legno. Connessi a questo procedimento ci sono i classici calcoli strutturali, e gestione e regolamentazione per quanto riguarda l’impianto di riscaldamento.

Tutto il progetto per la costruzione della casa in legno deve basarsi obbligatoriamente sulle specifiche direttive rilasciate dalle autorità nell’apposito documento, e dovrete consegnare alle ditte incaricate di fornirvi dei preventivi tutta l’apposita documentazione.

Altre informazioni che dovete sapere se state pensando di attivarvi per costruire una casa in legno è che lo spazio dei lavori deve consentire di poter accantonare i materiali di utilizzo e quelli di risulta, spazio per gru e muletti, e presenza di un bagno chimico per gli operai e addetti impegnati nella realizzazione dell’opera.

Costruire una casa in legno è un opportunità conveniente dal punto di vista economico, e sopratutto pienamente in rispetto dell’ambiente.


6458 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA