Vivere il proprio spazio, senza che lo spazio ci definisca

Informazioni importanti sui teloni per la casa e non solo, una panoramica completa.

Scritto da Gennaro Esposito • Venerdì, 19 dicembre 2014 • Categoria: Giardini & Terrazze


Un telone è un accessorio molto utile per coprire elementi che devono essere protetti dalla polvere, dal vento, e da altri elementi atmosferici o di altro tipo che potrebbero danneggiarsi.

L'utilizzo di questo prodotto è destinato anche alla protezione di merce durante il trasporto, come nel caso di un camion oppure quando è necessario avvolgere il contenuto (tipo sabbia o ghiaia) per impedir che si diffonda e si disperda.

Altri usi includono il ramo industriale, dove le coperture sono molto utili durante i lavori di ristrutturazione, oppure l'utilizzo nel trasporto e nel fai da te, diciamo che non c'è limite perché risulta necessario e comodo in molti campi. A volte, i veicoli si usano per una sola stagione e quando non si possiede un garage o un altro tipo di ricovero, coprirli è l'unica soluzione per proteggerli senza che siano danneggiati o si arrugginiscano senza dover spendere un patrimonio.

I teloni in PVC sono molto popolari anche grazie al loro basso impatto con l'ambiente, sono semplici da maneggiare e da usare grazie alla materiale flessibile, essendo facili da collocare, indipendentemente dalle condizioni degli oggetti su cui devono essere applicati.

Consigli utili per l’acquisto di un telone

Prima di acquistare un telone o una copertura su misura è di vitale importanza misurare le dimensioni dell'oggetto da coprire, forse può sembrare scontato, ma spesso questo è un compito che ci si dimentica di affrontare, dirigendosi in un negozio per comprare un telo di una misura approssimativa e scoprire poi che non è adeguato.

Sul mercato sono disponibili tutte le misure necessarie, negli ultimi tempi le richieste sono aumentate rifornendosi di nuove dimensioni per soddisfare tutte le esigenze. Definirne chiaramente l'uso, consentirà di acquistarne uno adeguato, non è la stessa cosa comprare un telone per riparare un tetto o per coprire un auto o una barca. 

I teloni esistono in svariati materiali, inclusa la tela va generalmente è scelto un telone in PVC poiché esso è molto resistente, è economico non fa passare l'acqua. Queste qualità, consentono di coprire i veicoli, i camion, le imbarcazioni ma largamente utilizzato anche per impieghi industriali.

Translate to en

Varie tipologie di teloni e usi specialistici

Particolari ambienti richiedono che il telone sia ignifugo, a causa del pericolo d’incendio che può essere generato da fonti di calore o scintille, questa soluzione previene gli incendi e agisce come misura di sicurezza. Questi teli sono trattati con un rivestimento contenente sostanze chimiche che ritardano l'azione del fuoco.

Altri usi specialistici, possono avere bisogno di un telone che resiste ai raggi ultravioletti e servirsene con completa certezza in termini di sicurezza.

Talvolta sarà necessario procurarsi dei teloni di produzione italiana piuttosto pesanti ma nonostante ciò resta sempre molto semplice da maneggiare, questo è un vantaggio molto comodo perché quando la temperatura sale e non vi è bisogno di tale copertura, si possono togliere senza fatica.

I teloni sono spesso forniti di occhielli di acciaio o ottone che possono essere collocati dove si preferisce per fare in modo che vi sia maggiore presa e che aderisca perfettamente all'oggetto da proteggere.

I colori delle coperture in PVC esistono in un'ampia gamma, tra cui quello trasparente particolarmente utile quando è necessario far entrare nella luce attraverso o si desidera che l'oggetto coperto rimanga visibile come per esempio i tendoni da balcone o coperture per bancarelle al mercato.

Anche se potrebbe apparire che la tonalità di un telone non abbia particolare importanza, è sempre meglio selezionare un colore adatto alla funzione, per esempio il bianco è l'ideale per usi esterni poiché non assorbe il calore mentre il nero sarebbe adeguato per altri usi.

Quando bisogna proteggere l'agricoltura o delle piante, un telone di colore chiaro e certamente la miglior soluzione perché potrà passare il 100% della luce e al contempo proteggere gli elementi che vi stanno al di sotto.

Qualunque siano le vostre necessità, informatevi attentamente e familiarizzatevi con tutte le caratteristiche che il mercato è in grado di fornire in materia di teloni, questo vi consentirà di scegliere il miglior prodotto che fa al caso vostro e di usarlo molto a lungo.

Con un minimo di manutenzione, esso resterà molto bello nel tempo e non avrà necessità di essere sostituito garantendo una spesa minima per un servizio di prima qualità.

4954 hits
Tweet This!
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA